FC nov. 2016

 
  • La famiglia carismatica alleanza profetica

    La famiglia carismatica alleanza profetica

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - Padre Rino Cozza - La Famiglia carismatica è quella che «comprende cristiani laici che si sentono chiamati, proprio nella loro condizione laicale, a partecipare della stessa realtà carismatica dei religiosi».[i] Questa definizione espressa da papa Francesco nella lettera apostolica rivolta ai religiosi merita d’essere presa in considerazione nelle sue parti. Per Famiglia si intende, l’incontro di due realtà diverse (religiosi/e e laici e laiche) che si mettono in rapporto - non a senso unico - per la condivisione di un progetto di vita evangelico che dia forma ad uno «stile di vita» connotato dalla spiritualità di un Fondatore/trice. Con l’espressione stile di vita non si intende soltanto la visione spirituale, ma anche il saper leggere insieme le sfide, di orientare le scelte, dell’interrogarsi come “insieme” in rapporto al territorio. Questa è una rilevante novità. [i] Francesco, lettera apostolica a tutti consacrati in occasione dell’anno della VC  21 11.14, parte III n.1

  • Famiglia Trinitari N.Calbi

    Famiglia Trinitari N.Calbi

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - Breve storia del laicato Trinitario dalle origini fino al Nuovo Codice di Diritto Canonico.

  • Sr Leslye Strategia formazione condivisa

    Sr Leslye Strategia formazione condivisa

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - Ci occuperemo soprattutto della formazione, come condizione imprescindibile per raggiungere gli obiettivi in campo apostolico. Una formazione che si trasformi in sfida per tutti noi, così da imprimere un salto di qualità alla nostra vita consacrata oggi, senza essere autoreferenziali, ma aperti accoglienti e corresponsabili “insieme”. Al centro non ci sono i “singoli gruppi”, ma il “Vangelo con il colore specifico del Carisma”. Un carisma che si inserisce in una realtà concreta e dà risposta ai bisogni concreti alla luce del Vangelo, perché, come dice Papa Francesco, “ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni, più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale” (EG, n. 11).
Powered by Simple