FC nov. 2015

 
  • Le famiglie carismatiche nella Chiesa

    Le famiglie carismatiche nella Chiesa

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - Forse uno dei testi che ci può servire da modello per spiegare cosa sia una Famiglia Spirituale o Carismatica sia il messaggio di Papa Giovanni Paolo II alla Famiglia Mercedaria nel lontano 12 maggio 1986:“La fecondità dell’ispirazione del vostro Fondatore si è manifestata attraverso i secoli, anche per la sua capacità di incarnarsi non solo sotto la forma della vita religiosa maschile sacerdotale o laicale, ma di quella femminile attiva e contemplativa, e inoltre nello stile di vita proprio dei secolari. Tutti questi diversi modi di vivere lo spirito di San Pietro Nolasco trovano in lui la necessaria unità e coordinazione dentro della diversità di forme adattate ad ognuno dei gruppi. Per tanto, vi esorto a tutti, sacerdoti e laici, religiosi e religiose, che vi sentiate sempre uniti  tra voi, come figli e figlie di uno stesso Padre e Patrono, mettendo insieme ogni volta di più le vostre forze con autentico spirito di fraternità e di collaborazione nell’interscambio e  nella comunione dei doni propri di ciascuno, per una realizzazione più efficace delle finalità comuni della vostra Famiglia Spirituale  diversificata nei vari istituti e associazioni”[1]   [1] Giovanni Paolo II, Discorso alla Famiglia Mercedaria, 12 maggio 1986.

  • Testimonianza di una laica pallottina

    Testimonianza di una laica pallottina

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - Promuovere la conoscenza, la sensibilizzazione e la crescita delle famiglie carismatiche nella chiesa: le sfide più importanti viste da una laica.

  • Laici e religiosi insieme F. Ciardi

    Laici e religiosi insieme F. Ciardi

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - Una delle attese di Papa Francesco per l’anno della vita consacrata riguarda la comunione tra i diversi Istituti: Mi aspetto che cresca la comunione tra i membri dei diversi Istituti. Non potrebbe essere quest’Anno l’occasione per uscire con maggior coraggio dai confini del proprio Istituto per elaborare insieme, a livello locale e globale, progetti comuni di formazione, di evangelizzazione, di interventi sociali? In questo modo potrà essere offerta più efficacemente una reale testimonianza profetica. La comunione e l’incontro fra differenti carismi e vocazioni è un cammino di speranza. Nessuno costruisce il futuro isolandosi, né solo con le proprie forze, ma riconoscendosi nella verità di una comunione che sempre si apre all’incontro, al dialogo, all’ascolto, all’aiuto reciproco e ci preserva dalla malattia dell’autoreferenzialità.

  • La famiglia lasalliana

    La famiglia lasalliana

    Venerdì, 23 Marzo 2018 - pdf - FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE Consiglio Generale La Salle - Roma, Italia. Circolare 461 - Settembre 2010 Associati per la Missione Lasalliana… un atto di SPERANZA
Powered by Simple